Romanzo Criminale (2005)
Romanzo Criminale (2005) ===> https://urluss.com/2tCXBT
Il romanzo di De Cataldo è uno dei più affascinanti e allo stesso tempo complessi romanzi della nostra letteratura moderna: un accurato e brutale resoconto dell'epopea della famigerata banda della Magliana, ricco di aneddoti a cui lo scrittore ha potuto attingere grazie alla sua esperienza come giudice.
Invece di sperperare la parte spettante ad ognuno, Libano propone agli altri di formare una banda e di investire gran parte del riscatto nel traffico dell'eroina. Ad eccezione del Nero, sia pure dopo qualche iniziale riluttanza la proposta è accettata all'unanimità, ed in tal modo Libano e gli altri mettono in piedi una vera e propria organizzazione criminale che riesce in poco tempo ad assumere il controllo assoluto del traffico di droga a Roma, estromettendo ed eliminando fisicamente i vecchi boss. In seguito, una volta consolidata la propria posizione nel mercato della droga, le mire della banda si espandono verso altri campi, come quello della prostituzione e del gioco d'azzardo; al contempo, Libano, Freddo e Dandi stringono inoltre rapporti con Cosa Nostra tramite il boss Zio Carlo, oltre ad ottenere la protezione degli \"uomini senza volto\", nella fattispecie rappresentati dal misterioso dottor Carenza e dal suo diretto superiore, denominato il Vecchio, membri deviati dei servizi segreti a cui lo Stato affida lavori sporchi ed inconfessabili. In particolare, grazie all'interessamento di Carenza e del suo superiore, Libano riesce ad essere scagionato dalle accuse di sequestro di persona, omicidio e traffico di droga con le quali era stato tratto in arresto e rinchiuso dietro una soffiata del Terribile, vecchio boss della Capitale deciso a riprendere in mano i traffici illeciti della città, ed in seguito ottiene da Zio Carlo il permesso di uccidere il boss rivale con l'aiuto di Freddo e Dandi.
Il regista Michele Placido appare brevemente nel ruolo del padre di Freddo mentre l'autore del romanzo, Giancarlo De Cataldo, interpreta il giudice che legge la sentenza di condanna per i componenti della banda. 781b155fdc

